pipa e chitarra elettrica: incontro affascinante di due culture

22 febbraio ore 21
Palazzo Trevisan degli Ulivi presso Consolato di Svizzera
Campo S. Agnese 810 (vicinanze Zattere/Accademia)
Venezia


La famosa Yang Jing, virtuosa di pipa (strumento a corde cinese), con le sue esibizioni straordinarie porta in scena una commistione di stili e culture musicali diverse. Il suo amore per la millenaria tradizione della musica cinese, rivissuto con uno spirito innovativo, vengono a formare un amalgama sonoro del tutto particolare, nel quale la tradizione musicale asiatica e quella occidentale si fondono oltrepassando i limiti dell'esperienza musicale, tanto quelli geografici come quelli temporali,  a tal punto che un critico, in occasione di un concerto negli Stati Uniti, ha definito la musica di Yang Jing come quella di un "Jimi Hendrix on the pipa".


Christy Doran è nato vicino a Dublino. Figlio d'arte - il padre cantante di ballate, e la madre, nativa di Lucerna, fisarmonicista - trasferitosi  in Svizzera in giovane età, con la propria famiglia, Christy ha frequentato il conservatorio di Lucerna  e la scuola jazz di Berna. Doran è uno dei più brillanti e più creativi protagonisti della scena jazz svizzera. Scegliendo percorsi compositivi ed interpretativi originali, senza timore di avvicinare linguaggi musicali diversi, ha sempre seguito una propria personale strada, che non ha mai ceduto a tentazioni commerciali.
La sua musica ed i suoi molteplici progetti musicali  godono oggi di una grande seguito presso il pubblico di vari continenti ed hanno il loro palcoscenico nei paesi di tutto il mondo.

Jacqueline Wolf
Consolato di Svizzera
Dorsoduro 810, Campo S. Agnese
30123 Venezia
Copyright © 2012 Gerhard Färber

Copyright © 2008-22 aaremusik.ch. All Rights Reserved.